1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Bando Pubblico a favore delle Imprese dei settori commercio e turismo del Distretto dell'Attrattività "Brianza Shopping Experience"

 
impiegati intenti nel prendere appunti mentre assistono ad un corso di formazione

Destinato alle Imprese operanti nei Comuni di Cantù, Lentate Sul Seveso, Mariano Comense, Meda, Figino Serenza, Giussano, Cabiate, Carugo

Regione Lombardia, in attuazione della DGR del 4 aprile 2014 n. X/1613 e DGR X/2027 del 1 luglio 2014, ha inteso sviluppare politiche integrate tra i settori commercio e turismo finalizzate a favorire l'attrattività territoriale della Lombardia.

Per questo motivo ha emanato nel corso del 2014 uno specifico bando regionale finalizzato all'assegnazione di contributi per la realizzazione di programmi integrati di valorizzazione delle eccellenze e delle vocazioni territoriali destinati a sviluppare e consolidare in modo duraturo il posizionamento dei territori lombardi.

Il Comune di Cantù, in qualità di ente capofila, affiancato dai Comuni di Carugo, Cabiate, Mariano Comense, Figino Serenza, Giussano, Meda e Lentate sul Seveso in qualità di partner finanziari, oltre a Confcommercio Como, Confesercenti Como, Camera di Commercio di Como, Sistema Como 2015, Associazione Qualità Cantù 2001 e il Sistema Turistico Provinciale in qualità di partner sostenitori delle iniziative distrettuali, hanno realizzato un unico programma integrato d'intervento e valorizzazione del territorio distrettuale, ottenendo i contributi di Regione Lombardia previsti dal Bando.

Il Bando regionale prevede espressamente che i soggetti beneficiari dei contributi regionali debbano "garantire obbligatoriamente la realizzazione di misure di incentivazione delle imprese del commercio e del turismo che dovranno essere emanate dai Comuni aggregati nel DAT".

A tal fine è stato pubblicato un bando che si pone l'obiettivo di incrementare l'attrattività turistica e commerciale del territorio distrettuale, la crescita della competitività delle imprese turistiche e commerciali, l'innovazione dei sistemi di offerta da attuarsi attraverso la partecipazione a corsi di formazione da parte degli operatori che ne qualifichino e migliorino le competenze professionali.

SOGGETTI BENEFICIARI:
PMI con sede operativa nei Comuni del Distretto (in tutto il Comune senza limiti territoriali - anche all'interno dei centri commerciali) che alla data di presentazione della richiesta e fino all'erogazione del contributo, presentino un Codice ATECO Registro Imprese di attività prevalente d'impresa (e non di unità locale) compreso nell'elenco di cui all'ALLEGATO A (tra queste non solo il commercio tradizionale ma anche: agenzie di viaggio, alberghi, ristoranti, distributori di carburante, commercio autovetture, commercio di fiori e piante).

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Sono ammesse alle agevolazioni al netto dell'IVA le spese sostenute per la formazione e il miglioramento delle competenze del titolare dell'impresa (legale rappresentante), dei soci o dipendenti o equiparati, dei collaboratori familiari dell'impresa familiare, relativamente alle seguenti TEMATICHE:

- Gestione manageriale del punto vendita; amministrazione, fatturazione e contabilità;
- Lingue straniere europee (inglese, spagnolo, francese, tedesco, etc);
- Lingue straniere extra-europee (cinese; russo; etc.);
- Tecniche di organizzazione del punto vendita;
- Utilizzo applicativi informatici per la contabilità; la gestione amministrativa e le vendite alla clientela;
- Strategie di promo-commercializzazione, customer-satisfaction, CRM, utilizzo in chiave marketing dei social media, tecniche di fidelizzazione della clientela.

Si considerano AMMISSIBILI le spese sostenute a partire dal 4 aprile 2014 e fino al 31 ottobre 2015. Una spesa si intende sostenuta quando è stata fatturata e interamente pagata.

Non sono ammissibili le spese sostenute in contanti o con assegni circolari.

I corsi di formazione dovranno essere erogati da società e/o docenti con maturata, consolidata e dimostrabile esperienza nel campo della formazione professionale sulle tematiche oggetto di finanziamento.

Non sono ammissibili spese sostenute per partecipare a corsi di formazione obbligatoria per ottenere il rilascio di certificazioni in conformità alle norme di legge (esempio: Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, attestazioni SOA e HACCP, etc.).

Il contributo sarà concesso a fondo perduto.

La percentuale di contributo assegnata è fino al 50% delle spese ammissibili, con un contributo massimo erogabile pari a € 500,00 (cinquecento/00)

Le domande di contributo potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2015 - TERMINE PERENTORIO (a seguito di proroga).

I richiedenti dovranno presentare la domanda di contributo utilizzando esclusivamente la modulistica (ALLEGATO B).

Il bando e i relativi allegati sono consultabili alla sezione Bandi di gara


 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO