1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina
cartina con individuazione dei comuni presenti sul portale e delle aziende mappate

Un percorso tra tradizione e innovazione

La progettazione e la realizzazione della piattaforma digitale - on line dal 1° maggio all'indirizzo www.brianzadesigndistrict.it - è stata affidata ad un team di esperti provenienti da City Innovation Lab di ALTIS dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano.

La piattaforma definisce un percorso turistico integrato che, tra tradizione e innovazione, interessa tutti i Comuni coinvolti e permette di scoprire l'inedita bellezza del distretto del design più famoso al mondo. Il percorso si rivolge al turista (leisure e business) interessato al mondo del design oltre che al "genius loci" di un territorio autentico; si rivolge inoltre anche agli abitanti della regione urbana milanese.

A tal fine sono state individuate e mappate circa 150 aziende del territorio caratterizzate dall'eccellenza dei prodotti e dall'innovazione dei processi produttivi.

Il percorso, denominato "Grand Tour Innovazione & Tradizione" é anche un itinerario viabilistico ad anello che attraversa il distretto del design della Brianza per raggiungere e visitare i luoghi della produzione (fabbriche, showroom, musei di impresa, installazioni), incontrarne gli attori, partecipare ad eventi, fare shopping negli outlet. Il binomio innovazione e tradizione è vitale per la creatività e la competitività del distretto; con proporzioni diverse convivono in tutte le imprese. Innovazione e tradizione sono state scelte come chiavi interpretative per orientare la curiosità del visitatore a scoprire da un lato la tradizione del saper fare, spesso ancora a mano, lavorando materiali originari come il legno, dall'altro a sperimentare le frontiere della produzione digitale, nuovi materiali e forme capaci di fare tendenza nel gusto e nello stile di vita internazionale contemporaneo.
Cliccando sulla scheda della singola impresa si avrà la possibilità di entrare dentro un mondo e una storia produttiva fatta di imprenditori, artigiani, designer, operai specializzati, materiali, lavorazioni e macchinari, prodotti affascinanti, architetture di fabbrica. Le modalità ipertestuali offrono link a siti e video, schede informative, immagini, orarie modalità di apertura per la visita o per, eventualmente, prenotarne una.
A richiesta appaiono anche punti di ristoro, i beni paesistici e culturali lungo il percorso o facilmente raggiungibili da esso, sempre corredati da schede informative.
Il Grand Tour Innovazione &Tradizione si qualifica anche come itinerario di turismo sostenibile. È offerta la possibilità di evidenziare alcune estensioni in bici dal percorso paesaggistico attraverso i parchicontermini, scelte fra le tante possibili in modo da meglio integrarsi con il Grand Tour.

Per accedere al Grand Tour la piattaforma digitale, compatibile con gli standard E015, suggerisce una combinazione di treno + car sharing, selezionando le stazioni e le vie di accesso da Milano e da EXPO 2015 e il modo per eventualmente proseguire verso i Laghi. Permette, inoltre, il passaggio a Google Earth 3D per
"volare" sul percorso in anteprima, planando sulle imprese e sui luoghi che si desidera visitare.

Il percorso è stato quindi ideato per soddisfare diverse tipologie di visitatori: dall'imprenditore interessato a individuare un partner competente ed affidabile, al designer in cerca di un progetto innovativo, fino ad arrivare a famiglie che vogliono scoprire le bellezze naturali del paesaggio, i luoghi di culto e le prelibatezze culinarie tipiche del territorio brianzolo.

Brianza Design District è presente su i principali social network, facebook, twitter, instagram e youtube da cui è visionabile il video ufficiale di presentazione del progetto.

E' inoltre on line all'indirizzo www.brianzaexperience.it ilanche il sito di Brianza Experience, il progetto "madre" di una nuova politica di valorizzazione, sviluppo e comunicazione a servizio delle imprese e dei cittadini.  

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO