1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Piano Territoriale degli Orari

 
logo Regione Lombardia Pari Opportunità

Indagine conoscitiva

Nell'ambito del IV bando di Regione Lombardia per la predisposizione ed attuazione dei Piani Territoriali degli Orari, Il Comune di Giussano ha presentato un progetto dal titolo "Giussano città amica delle famiglie: più tempo per vivere" per la concessione di contributi volti alla realizzazione di iniziative che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei cittadini e, in particolare, delle famiglie.

Il Piano territoriale degli orari è il documento di indirizzo strategico che regola il sistema degli orari dei servizi urbani verso un loro graduale coordinamento. E' uno strumento che intende promuovere la qualità della vita e le pari opportunità tra uomini e donne, mediante la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle persone.

Il progetto, approvato e finanziato da Regione Lombardia, prevede la realizzazione di quattro azioni accomunate da un unico obiettivo: quello di rendere il nostro territorio a misura di famiglia, migliorando, ove possibile, il grado di accessibilità dei cittadini ai servizi comunali e al territorio in generale.

Nel dettaglio le azioni prevedono:

- l'ampliamento su tutto il territorio del pedibus, utile servizio che favorisce l'accesso dei bambini a scuola a
piedi e in totale sicurezza;

- l'individuazione di una giornata nell'arco della settimana che consenta alle famiglie e ai cittadini giussanesi
di usufruire dei servizi essenziali e di primaria utilità (comunali e in generale territoriali) in orari prolungati;

- la realizzazione di un portale internet per fruire da qualsiasi postazione connessa ad internet e senza
limitazioni di orario di numerosi servizi on line tra i quali: emissione di certificati anagrafici, compilazione assistita di autocertificazioni, verifica delle proprie posizioni anagrafiche e tributarie, visualizzazione delle
informazioni relative alle sanzioni per infrazioni del codice della strada, effettuazione di pagamenti on line ecc.;

- la creazione di uno sportello polifunzionale che svolga funzione di primo punto di riferimento per i
cittadini, in grado di fornire informazioni di primo livello, espletare pratiche principali ed orientare correttamente gli utenti agli uffici competenti per l'espletamento delle pratiche che presentino maggiore complessità.

Al fine di orientare al meglio le azioni sperimentali individuate e gettare le basi per la definizione di politiche di più ampio respiro da inserire nel Piano dei Tempi e degli Orari, che l'Amministrazione approverà a breve, chiediamo la collaborazione della cittadinanza nel rispondere a un breve questionario che potrà essere restituito entro il 31 marzo 2015 attraverso le seguenti modalità:

- compilazione online collegandosi al link
https://docs.google.com/forms/d/1YDSeoJwhnZBMhIYMfMjvEAcx1NT9kO5PAihecSDG-nY/viewform

- consegna agli sportelli comunali che prevedono attività di front office
- consegna alla biblioteca comunale
- consegna presso le scuole del territorio (esclusivamente per le famiglie degli alunni frequentanti).

Il questionario relativo al servizio pedibus verrà somministrato unicamente alle famiglie degli alunni delle scuole del territorio.

Ulteriori questionari verranno predisposti e somministrati alla cittadinanza nel corso della fase di sperimentazione delle azioni (al fine di monitorarne l'efficacia ed apportare eventuali modifiche) e al termine della fase di sperimentazione (al fine di valutare l'opportunità di proseguire nel cammino intrapreso).
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0362358210 - urp@comune.giussano.mb.it)

Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno collaborare alla buona riuscita dell'indagine.


 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO