1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina
un banco del mercato

Valorizzazione del centro storico e nuove opportunità per le attività commerciali

L'idea di creare un mercato degli agricoltori  nasce da un Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 20 novembre 2007 che ha dato facoltà ai Comuni di istituire mercati riservati ai produttori agricoli, per soddisfare le esigenze dei consumatori in ordine all'acquisto di prodotti con un diretto legame al territorio di produzione.

Ormai presente in diversi comuni della Brianza, questa nuova tipologia di mercato é destinata a prodotti agricoli e di coltura biologica e intende favorire momenti di aggregazione tra la popolazione, migliorare la promozione e la commercializzazione di prodotti del territorio lombardo, anche tramite iniziative ed eventi sull'alimentazione e mira a valorizzare e rendere più vivo il centro storico creando nuove opportunità alle attività commerciali.

L'organizzazione dei mercati è affidata alla Coldiretti di Como che nei mesi scorsi ha chiesto l'assegnazione di un'area al fine di organizzare un mercato degli agricoltori (Km zero) ed ha espresso l'intendimento di allargare l'iniziativa ai produttori agricoli interessati delle provincie di Monza e Milano. 

L'iniziativa intende offrire vantaggi alla popolazione valorizzando le produzioni agricole locali, il contenimento dei prezzi mediante l'eliminazione della filiera distributiva e lo sviluppo di forme concorrenziali di vendita, la riduzione dell'inquinamento dovuto al trasporto delle merci da luoghi di produzione e dall'utilizzo di imballaggi spesso inutili e, non ultimo, la promozione culturale del mangiar sano seguendo le stagioni. 

Per partecipare occorre essere imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese di cui all'art. 8 della legge 29.12.1993 n. 580, previa domanda per l'ottenimento dell'autorizzazione del posteggio al Comune o all'associazione organizzatrice.

Il mercatino sarà presente in via sperimentale sino al 31 gennaio. Se l'iniziativa sarà gradita alla popolazione ed ai coltivatori espositori potrà essere resa definitiva.

Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni può contattare il servizio Commercio del Comune di Giussano (tel 0362 358233) o l'associazione organizzatrice.     

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO