1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina
lavori sul territorio

Nell'ottica di poter migliorare il monitoraggio e l'aggiornamento delle reti tecnologiche, si sta sperimentando, su un tratto di strada di via Milano, il rilievo integrato GNSS-GIS delle reti tecnologiche del sottosuolo con l'impiego di capisaldi intelligenti RFID.
 
Le società Leica Geosystems (leader italiano di strumentazione topografica) e Faynot (azienda francese specializzata in marker topografici) hanno sviluppato una soluzione integrata di rilievo di precisione e di identificazione delle reti tecnologiche ed effettueranno, con l'autorizzazione dell'Amministrazione Comunale e senza costi per quest'ultima, una sperimentazione con queste tecnologie sul territorio di Giussano.
 
Le reti tecnologiche di questo tratto di strada vengono rilevate con l'ausilio di Cercaservizi e mappate con l'impiego di tecnologia GNSS. I dati vengono archiviati su piattaforma GIS utilizzando il modello dati previsto da Regione Lombardia (Piani PUGSS).
 
I capisaldi intelligenti RFID permettono di ricevere informazioni su alcuni tratti della rete, dettagli utili anche ai tecnici per le operazioni di scavo.
 
Appositi cartelli di "Inizio/fine tratto sperimentale" delimitano sul territorio la zona interessata dalla sperimentazione.
 
Progetto realizzato da Leica Geosystems & Faynot in collaborazione con Regione Lombardia e Comune di Giussano.

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO