1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Le nuove auto "condivise"

Le nuove auto a servizio della cittadinanza
Le nuove auto a servizio della cittadinanza
 

Soddisfatto l'Assessore Vincenzo Zorloni, principale sostenitore dell'iniziativa. "Con l'attivazione del servizio di car-sharing abbiamo raggiunto un duplice obiettivo, economico e ambientale. Economico perché le nuove auto hanno compreso le spese di assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme invernali e carburante per 10mila chilometri. Ambientale perché con questa iniziativa l'amministrazione comunale si fa promotrice di una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale venendo incontro, nel contempo, ad una sempre maggiore domanda di mezzi alternativi all'auto privata."

La rete di car sharing conta attualmente 38 postazioni nelle principali città lombarde (Mariano ed Erba le più vicine) oltre che nelle stazioni ferroviarie milanesi di Cadorna e Bovisa e negli aeroporti di Malpensa e Linate.
Il servizio è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.
La tariffa è di 5 euro l'ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche e di euro 2,40 l'ora, oltre a  0,48 euro a chilometro, per le auto bifuel a basso impatto ambientale.

Le vetture potranno essere prenotate telefonicamente chiamando il numero verde 800.77.44.55 previa registrazione gratuita sul sito www.e-vai.it 
A seguito di prenotazione si riceve un sms con il numero di targa dell'autovettura per poterla facilmente individuare nell'area di sosta richiesta.
A bordo si trovano le chiavi e una tessera per eventuale rifornimento di carburante qualora il tragitto dovesse allungarsi. Lungo il percorso si è monitorati da un Gps che permette una facile individuazione in caso di guasto o di qualsiasi altro problema.
In base alle esigenze del servizio sono possibili due diverse modalità di pagamento: con una carta prepagata a scalare da 50 euro o con carta di credito. L'unico compito da assolvere, per che sceglie l'auto elettrica, è quello di metterla sotto carica, dopo averla utilizzata, collegandola all'apposita colonnina del capolinea.
Sono infine previste due diverse modalità di utilizzo: "Silver" è la formula ideale per chi usa il servizio con minor frequenza; l'iscrizione è gratuita e così pure il primo noleggio di due ore. Il pagamento è effettuabile solo con carte di credito e a ogni noleggio va aggiunto un costo di cinque euro. "Gold" invece è dedicata agli utenti abituali; il primo noleggio di due ore è gratuito ed è possibile pagare con bancomat, contante, bonifico o carta di credito.


 
Un momento dell'inaugurazione di venerdì 7 giugno
Un momento dell'inaugurazione di venerdì 7 giugno
 
Un momento dell'inaugurazione di venerdì 7 giugno
Un momento dell'inaugurazione di venerdì 7 giugno

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO