1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Mappatura acustica delle strade provinciali

 
plastico di una città

La Provincia di Monza e della Brianza ha redatto la mappatura acustica delle infrastrutture viarie di propria competenza  - su cui transitano più di 3 milioni di veicoli all'anno - in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194 "Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale".
Obiettivo del lavoro è rappresentare, mediante apposita modellizzazione acustica, la situazione di rumorosità, stimata o rilevata, prodotta da ogni singola infrastruttura viaria calcolando al contempo il numero di persone esposte a determinati livelli acustici di riferimento previsti dalla norma.
A fronte di una rete stradale provinciale pari a circa 214 Km, la mappatura acustica ha riguardato lo studio dei cosiddetti assi infrastrutturali viari principali aventi traffico medio annuo superiore ai 3 milioni di veicoli.
Nello specifico lo studio ha riguardato n. 30 strade provinciali,  per un totale di 135 km di rete viaria mappata.
 L'intera documentazione, come prescritto dalla norma, una volta redatta è stata trasmessa (giugno e settembre 2012)  a Regione Lombardia ed al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Dopo le valutazioni espresse dai due Enti, la Provincia di Monza e della Brianza ha provveduto a rivedere i contenuti degli elaborati, ritrasmettendo l'intera studio modificato lo scorso mese di Aprile.
L'adozione della mappatura acustica, oltre a costituire adempimento alle disposizioni di legge rappresenta la  base per la  predisposizione del Piano d' Azione (art. 4 comma 3 lett b) D.Lgs. 1942005),che ha lo scopo di individuare e sanare, a mezzo di interventi di mitigazione mirati, le criticità acustiche dovute ad inquinamento acustico da traffico veicolare.
La Provincia di Monza e della Brianza ha già avviato l'elaborazione del Piano d'Azione che verrà trasmesso a Regione Lombardia ed al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, previo acquisizione di "pareri, memorie ed eventuali osservazioni da parte del pubblico, di cui gli enti gestori dovranno tenere conto ai fini dell'elaborazione del piano stesso" (art. 8 comma 2 D.Lgs. 194/2005).

Tutte le informazione alla pagina Trasporti del sito della Provincia di Monza e Brianza.

 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO