1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il progetto di realizzazione del nuovo centro diurno polifunzionale

Rendering del centro diurno
 

In via D'Azeglio a Giussano, su una superficie di circa 1500 metri quadri, è in fase di realizzazione un centro diurno polifunzionale per minori e per le loro famiglie che vivono particolari situazioni di difficoltà.
Lo realizzerà, con finanziamenti propri, la Cooperativa Atipica Onlus di Verano Brianza che dall'aprile 2010 gestisce i servizi di tutela minori dei comuni che appartengono all'ambito territoriale di Seregno, tra cui anche Giussano.

La convenzione tra l'amministrazione comunale e la cooperativa, che ha avuto il via libera nel Consiglio comunale del 28 ottobre 2011 prevede che il comune conceda per 40 anni, a titolo gratuito in diritto di superficie, un'area adiacente il magazzino municipale e il centro cottura per l'attuazione del servizio.

Obiettivo principale è quello di creare un polo di servizi qualificati in grado di migliorare le capacità di risposta ad un bisogno espresso dalle famiglie del territorio, contenendo al contempo la spesa a carico del bilancio comunale. La sottoscrizione della convenzione, che prevede  priorità di accesso alla struttura per l'utenza giussanese e riduzione per l'amministrazione comunale dei costi sostenuti per i servizi fruiti, consentirà di evitare il ricorso a centri di assistenza fuori dal territorio con evidenti vantaggi per le famiglie e minori costi a carico dell'amministrazione per l'organizzazione e l'accompagnamento dell'utenza.

Il centro, in grado di ospitare fino a 25 minori dai 6 ai 16 anni, sarà realizzato con una struttura prefabbricata di linea moderna e funzionale, ecologica dal punto di vista energetico, completamente alimentata da pannelli fotovoltaici. E' prevista la creazione di adeguati spazi per l'assistenza specialistica, per ospitare incontri "protetti" con i genitori e per le audizioni di minori in ambito giudiziario.

La struttura sarà un luogo accogliente dove oltre agli incontri genitori-figli saranno attivati anche servizi specialistici con la logopedista e lo psicologo oltre alla presenza di spazi ludici e ricreativi gestiti da personale altamente qualificato.

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO