1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

I principali risultati della nuova gestione della segnaletica

cartelli stradali dopo l'intervento di manutenzione
 

A partire da settembre 2011 è stato realizzato un rilievo della segnaletica verticale presente nel territorio e già da fine ottobre è operativa la nuova gestione.

Nel territorio di Giussano sono presenti 2.797 impianti di segnaletica per complessivi 4.740 cartelli.

Nel 2011 gli operai comunali hanno realizzato complessivamente interventi su 600 cartelli, mentre, dopo un periodo di assestamento, organizzazione e formazione del personale all'uso del programma gestionale, nei primi due mesi del 2012 sono già stati manutenuti 102 segnali in 47 diversi impianti e realizzata l'installazione di 24 nuovi impianti per complessivi 34 segnali.
 
Il magazzino Comunale è stato recentemente oggetto di una serie di interventi di riassetto mediante un riordino degli spazi interni, la creazione di depositi e aree operative tematiche, la dismissione della vecchia centrale termica di 160 kW e la realizzazione di impianto ad aria la cui spesa è in parte coperta da un impianto fotovoltaico posizionato sulla nuova copertura in lamiera grecata coibentata, realizzata in sostituzione dei pannelli in eternit. Parallelamente la definizione di un Nucleo di Pronto Intervento ha consentito di ottimizzare la gestione del personale operaistico che, pur essendo ridotto di numero, svolge oggi un lavoro più qualificato, con un miglioramento complessivo del servizio.
 
La gestione della segnaletica verticale coinvolge principalmente il responsabile del Magazzino Sig. Antonio Corigliano e il referente operativo per la cartellonistica Sig. Marco Capellini.
L'operaio Marco Capellini, dotato di un automezzo appositamente attrezzato, esegue gli interventi di manutenzione programmati e straordinari, valutando di volta in volta: la necessità di intervenire con la sostituzione della segnaletica, la tipologia di cartello e la sua posizione. Ultimato ogni intervento sul territorio provvede a realizzare una documentazione fotografica e a compilare un apposito modulo riepilogativo.
Il Responsabile Antonio Corigliano, in base alla documentazione prodotta, si occupa dell'aggiornamento del programma di gestione inserendo per ogni cartello, identificato con un codice univoco, i dati che ne costituiscono una vera e propria "cartella clinica": dimensioni, tipo di supporto, posizione in mappa,  foto e  tipo di intervento realizzato.
 
In caso di segnalazioni di danni alla segnaletica stradale da parte di cittadini o effettuate dalla Polizia Locale, i necessari interventi di ripristino vengono attualmente effettuati nell'arco delle  36 ore, con tempi ridotti alle 24 ore in caso di incidenti stradali.

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO