1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Le principali novità in materia di gestione della segnaletica stradale

cartelli stradali prima della manutenzione
 

Utilizzando i dati rilevati con un volo aereo del 2010 il Comune di Giussano ha recentemente aggiornato la cartografia del territorio realizzando un nuovo prodotto cartografico: il Database Topografico (Dbt) la base del Sistema Informativo Territoriale Comunale.
Il Dbt, realizzato secondo le specifiche tecniche di Regione Lombardia e quindi secondo Direttive Europee, non è solo un solo un "disegno", ma un "grande archivio consultabile" per accedere ed analizzare un numero rilevante di informazioni relative al territorio non solamente dal punto di vista grafico, ma anche dal punto di vista numerico e di patrimonio informativo. Esso costituisce la base di appoggio per l'inserimento di ulteriori strati di dati gestiti dalla pubblica amministrazione, come ad esempio le reti dei servizi (fognature, acquedotto, illuminazione pubblica, ecc.), il verde, la segnaletica stradale.
Per semplificare e ottimizzare la gestione di alcune di queste banche dati sono stati recentemente acquisiti dei nuovi programmi informatici ed è stata individuata all'interno del personale dipendente del Comune una nuova figura professionale che si occupa di coordinare la realizzazione del Sistema Informativo Territoriale Comunale, della gestione dei programmi ad esso correlati e della formazione specifica del personale operativo: la Dott.ssa Marta Bitonti.
 
Uno dei programmi di nuova acquisizione riguarda la gestione della cartellonistica stradale e il suo utilizzo è in capo agli operatori del Magazzino Comunale.
Attraverso una banca dati che gestisce tutte le informazioni relative alla segnaletica verticale: (la posizione degli impianti, la tipologia dei sostegni, i segnali stessi, le ordinanze collegate, le fotografie, le date di produzione ed installazione, la classe e la scadenza della pellicola, ecc) è possibile organizzare le operazioni di manutenzione sia ordinaria (es. sostituzione di cartelli con pellicola scaduta) sia straordinaria (es. sistemazione impianti in caso di incidente) e gestire l'inventario della cartellonistica presente in magazzino.
Il programma, oltre a consentire un'organizzazione più precisa degli interventi manutentivi con ottimizzazione tempi di intervento, costituisce una banca dati che facilita la gestione del traffico e le verifiche in caso di incidenti, permettendo al Comune di adempiere agli obblighi introdotti dal nuovo Codice della Strada.

immagine di una videata della banca datiimmagine di una videata della banca dati

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO