1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

UTE - Università della Terza Età di Giussano



 

L’Universitàdella Terza Età di Giussano è stata fondata dal Lions Club Brianza Host, con atto notarile nel 1994, come associazione culturale denominata UTE e con un proprio statuto, nel quale viene sancita la finalità prioritaria: “dare risposta ai  nuovi bisogni di cultura emergenti e favorire l’adulto e l’anziano a recuperare il proprio protagonismo e la propria identità personale nel contesto della società.  

Grazie ad una collaborazione attiva e proficua con il Comune, questa università per l’adulto è riuscita a portare avanti, fin da allora, un progetto socio culturale continuativo da ottobre a maggio, seguendo un calendario simile a quello delle scuole istituzionali.  

L’UTE è stata la prima università per la terza età dell’interland milanese ed è ormai giunta al 30° anno di attività. Nei primi anni gli iscritti erano alcune decine, poi sono progressivamente aumentati in modo soddisfacente, superando anche i 250. Fin dall’inizio ci siamo, infatti, molto impegnati ad organizzare e proporre momenti di promozione culturale, di socializzazione attiva e di aggregazione significativa.  

E’ impossibile elencare tutti i corsi, gli incontri, le manifestazioni, le visite guidate a musei, mostre, città d’arte e viaggi alla scoperta del nostro patrimonio artistico-culturale, paesaggistico organizzati in questi anni. Sono stati svolti incontri a tema nelle varie discipline (antropologia, storia, filosofia, letteratura, arte, religione, scienze ambientali, astronomia, diritto, sociologia, psicologia, medicina, erboristeria); corsi di lingue straniere, laboratori vari (disegno, tecniche pittoriche, musica, cinema con rassegne di film a tema seguiti da discussioni guidate); corsi di benessere psico-fisico in palestra (ginnastica dolce, anti-age, posturale, cervico dorsale, pilates, yoga, fit-dance); passeggiate terapeutiche.

 

Informazioni sede e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni:
sede UTE: Via don Pifferi 18, Robbiano di Giussano
Segreteria: tel.345 8538669
email: ute.giussano-mb@libero.it

 

I responsabili dell'attività

Presidente: Dott. Giovanni Cattò   
Vice Presidente e coordinatrice: Prof.ssa Marcella Elli

Tutti i docenti dei corsi fanno parte del comitato didattico        

 

Alcuni quadri realizzati durante il corso di pittura

 
 

Il segreto del successo dell'UTE
Il segreto della nostra crescita progressiva è riposto oltre che nel serio impegno profuso e nella competenza organizzativa, nel fatto di aver offerto incontri nei vari campi disciplinari, cercando sempre di interessare e soddisfare le aspettative degli associati, coinvolgendoli con insegnanti esperti e desiderosi di trasmettere la loro esperienza culturale ad utenti adulti. E’ soprattutto, infatti, grazie alla loro valida collaborazione, oltre che alla costante presenza di alcuni operatori volontari, che si è riusciti a proporre numerosi momenti di crescita culturale e comunitaria. Si deve, comunque, ricordare con molta riconoscenza Renata Pontiggia che ha sostenuto il peso organizzativo con grande generosità e lungimiranza sin dalla nascita dell’UTE trenta anni fa, sapendo infondere un clima di interesse e di entusiasmo partecipativo, fino alla morte avvenuta prematuramente nel 2010. Le linee guida sono poi state raccolte con la necessaria disponibilità e competenza dalla professoressa Marcella Elli, che già l’affiancava, per continuare l’impegnativo compito di programmazione dei vari progetti, valorizzando l’interscambio socio culturale ed il confronto costruttivo. Ringraziamo tutti i sodali che hanno creduto nell’UTE e che continuano a dare la loro fiducia ed il loro impegno volontario per la buona riuscita dei nostri progetti socio-culturali.


Alcuni scatti delle vacanze organizzate dall'UTE

Il gruppo UTE in Cornovaglia    Il viaggio in Molise
 

                       Il gruppo UTE in Cornovaglia                                                 Il viaggio in Molise
                                                                                                                    

 

                                        Sardegna                                                                                    Puglia


Consulta il programma dei corsi al link qui sotto


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO