1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Nuova gestione dei servizi di Igiene Urbana

MODALITA' DI RACCOLTA RIFIUTI

Il rifiuto secco indifferenziato deve essere conferito tramite i sacchi di colore blu muniti di microchip (TAG RFID) forniti dall'Amministrazione Comunale.
Plastica, alluminio e acciaio devono essere conferiti utilizzando i sacchi gialli; il rifiuto organico viene conferito in sacchi biodegradabili all'interno dell'apposito contenitore marrone da 35 lt; bottiglie e vasetti di vetro devono essere conferiti nell'apposito contenitore blu da 35 lt; carta e cartone, ridotte in volume, devono essere conferiti in scatole o in sacchetti di carta o legati con spago o esposti all'interno di appositi bidoni carrellati bianchi.
I sacchi blu hanno un codice che viene assegnato all'utenza domestica e non domestica, ossia famiglia o azienda o esercizio commerciale al momento della consegna e che sarà diverso rispetto a quello di un’altra utenza. Nelle giornate di ritiro il sacco blu regolarmente esposto in strada verrà caricato dagli operatori sui mezzi dotati di un sistema di lettura e registrazione, che rileverà il codice e trasferirà i dati ad un software centrale per elaborare la quantità di rifiuto effettivamente prodotta da ogni utenza. Sarà così possibile, verificando il numero dei conferimenti, la “misurazione” del rifiuto prodotto con gli obiettivi di aumentare la raccolta differenziata traendo importanti vantaggi ambientali ed economici e in futuro di applicare una tariffa puntuale più equa.

 

FORNITURA DI SACCHI E CONTENITORI

Utenze domestiche: 
Alle utenze domestiche vengono forniti sacchi blu per la raccolta del secco indifferenziato, sacchi gialli per la raccolta di plastica e lattine, sacchi biodegradabili per la raccolta dell’umido. 
Alle nuove utenze domestiche viene fornito un kit di benvenuto costituito da una fornitura iniziale di sacchi e dai contenitori dell'umido e del vetro. Tale kit deve essere ritirato presso l'Ufficio Anagrafe del Comune (orari e giorni di apertura consultabili al seguente link: Comune di Giussano - Uffici Comunali - Principale - Uffici Comunali - Servizio Demografia e Relazioni Pubbliche - Anagrafe).

Perfezionata l'iscrizione alla tassa rifiuti (TARI) le utenze domestiche possono ritirare i sacchi presso i distributori automatici di Gelsia Ambiente utilizzando la  CRS - Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria) dell'intestatario TARI.

Utenze non domestiche:

Le nuove utenze non domestiche una volta effettuata l'iscrizione alla tassa rifiuti (TARI) devono richiedere presso gli sportelli fisici di Gelsia Ambiente la tessera GCard per poter prelevare i sacchi blu presso i distributori.
Alle utenze non domestiche vengono forniti solamente i sacchi blu per la raccolta del secco indifferenziato, le altre tipologie di sacco devono essere acquistate. 

Sul territorio di Giussano i distributori sono ubicati in
Via Milano (presso il Municipio), in Via Longoni (Robbiano) e in Via dei Certosini (Paina).


ZONE E CALENDARIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Le zone in cui è suddiviso il territorio ai fini della raccolta dei rifiuti solidi urbani sono tre (A-B-C) e i giorni di esposizione sono due per ogni zona.


 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO