1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
FlexCMP

Contenuto della pagina

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

 

Il servizio di mensa scolastica è organizzato dall'Amministrazione Comunale nelle scuole dell'infanzia statale, primarie e secondarie di 1° grado ed erogato a cura della società Sodexo Italia s.p.a., vincitrice della gara d'appalto.
La tabella dietetica in uso viene elaborata dall'Amministrazione Comunale con il supporto della società appaltatrice del servizio e proposta all'ATS competente per territorio, che deve approvarla. Tale approvazione è subordinata al rigoroso rispetto delle direttive previste dall'A.S.L. stessa per una corretta e variegata alimentazione, con l'obiettivo di assicurare agli alunni una nutrizione sana ed equilibrata.
I pasti vengono prodotti presso il Centro cottura comunale sito a Giussano - Via D'Azeglio - secondo il sistema del legame fresco-caldo (pasti cucinati nella stessa giornata in cui vengono consumati) e veicolati ai plessi scolastici in contenitori multiporzione. La preparazione dei pasti deve seguire le norme tipiche della ristorazione collettiva e alcune prescrizioni previste dal capitolato d'appalto (ad es. divieto di friggere per immersione in olio e utilizzo dei forni per le cotture che richiedono la frittura).
Tutti gli alunni affetti da allergie o intolleranze alimentari possono richiedere la somministrazione di una dieta speciale personalizzata, consegnando all'Ufficio Pubblica Istruzione la documentazione medica per l'elaborazione di una diete speciale, che viene garantita dal momento della richiesta. La famiglia è tenuta a segnalare la necessità di dieta speciale anche alla scuola, affinché quest'ultima possa segnalare giornalmente la presenza dell'alunno al momento della prenotazione dei pasti.
Gli alunni affetti invece da patologie momentanee o transitorie, possono richiedere, per un periodo non superiore a 3 giorni e senza presentazione di certificato medico, la somministrazione di una dieta leggera "in bianco", semplicemente comunicandolo a scuola.


 

MENU'

Vengono elaborati un menù estivo, utilizzato indicativamente da metà aprile a giugno e da settembre a metà ottobre, ed uno invernale per il restante periodo.
Il menù è differenziato tra infanzia, primarie e secondaria. Inoltre sono elaborati alcuni menu' speciali legati a particolari necessità.





MENU' ESTIVO - in vigore dall'inizio dell'anno scolastico al 15 ottobre 2017 e dal 16 aprile 2018 al termine dell'anno scolastico 



 
 
 
 



DIETE SPECIALI PER ALLERGIE O INTOLLERANZE


 




MENU' INVERNALE - in vigore dal 16 ottobre 2017 al 15 aprile 2018




 
 
 
 



DIETE SPECIALI PER ALLERGIE O INTOLLERANZE


 

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Dal mese di febbraio 2011, per agevolare gli utenti e per migliorare il servizio, l'Amministrazione comunale di Giussano, in collaborazione con Sodexo Italia S.p.A., gestisce i servizi relativi al pagamento della refezione scolastica con la seguente modalità: pagamento con codice personale presso punti vendita autorizzati, con modalità di pre-pagato.
La modalità "pre-pagato" consiste nel pagamento anticipato dei pasti tramite un codice personale, con ricariche presso punti convenzionati. Per ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale (PAN) che lo seguirà per tutti gli anni scolastici a cui sono collegati i dati relativi alla classe frequentata, la corrispondente tariffa/pasto da pagare e l'eventuale dieta.
I pasti devono essere pagati anticipatamente. Per il pagamento bisogna comunicare, all'esercente del punto di ricarica autorizzato, il codice personale PAN dell'alunno iscritto al servizio mensa e l'importo che si vuole versare. L'esercente effettua una ricarica accreditandola sul codice personale attraverso un terminale POS e rilascia uno scontrino sul quale risulta il versamento effettuato.
Ogni ricarica effettuata alimenta il conto dal quale verranno scalati i pasti prenotati.
L'importo minimo di ricarica deve essere di € 20,00 e alla ricarica non viene applicato alcun costo.
Per le ricariche non sarà possibile utilizzare i buoni della Dote Scuola.

Le ricariche si potranno effettuare presso i seguenti punti autorizzati:

  • CARTOLERIA LIBRERIA NESPOLI - P.zza San Giacomo 1 - Giussano;
  • UL CARTE' S.R.L. - Via IV Novembre 87/A - Giussano;
  • LINEA C S.N.C. - Via Leopardi 43 - Giussano.

 

COME CONOSCERE IL CREDITO RESIDUO

Mediante SMS: previa compilazione del modulo di "Richiesta di attivazione servizio sms" sarà possibile ricevere sul proprio cellulare comunicazioni inerenti il Servizio di Refezione Scolastica ed essere avvisati quando il credito del vostro conto pasti è quasi esaurito.
Il modulo compilato dovrà essere inviato direttamente alla società Sodexo (fax: 02/69684461 o mail: inforette.scolastiche.FMS.IT@sodexo.com) oppure consegnato all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Giussano (fax: 0362/358253 o mail: posta_istruzione@comune.giussano.mb.it)
 
Tramite il Sito Internet del Comune di Giussano accedendo ad un'apposita area riservata nella quale visualizzare la situazione dei pagamenti, i pasti consumati e altre informazioni. 
         
Contattando il numero verde 800.363.203 degli uffici Sodexo
dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8:30 alle 17:30 e il Venerdì dalle ore 8.30 alle 13:00
 
Scrivendo alla casella di posta elettronica
inforette.scolastiche.FMS.IT@sodexo.com 
 
Rivolgendosi direttamente presso i punti di ricarica.

 

 

A CHI RIVOLGERSI PER EVENTUALI PROBLEMI

Per qualsiasi problema inerente la propria situazione anagrafica (ad esempio cambio di indirizzo o di numero di cellulare, fascia di costo attribuita, etc... contattare l'ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Giussano.
In caso di smarrimento del codice PAN, della password di accesso ad internet e problematiche tecniche, contattare il numero verde 800.363.203 degli uffici Sodexo dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8:30 alle 17:30 e il Venerdì  dalle ore 8.30 alle 13:00 oppure scrivere alla casella di posta inforette.scolastiche.FMS.IT@sodexo.com

 

 
 
Comune di Giussano - Piazzale Aldo Moro, 1 - 20833 Giussano (MB) Cod. Fisc. 01063800153 - P.Iva 00703060962
Tel. 0362 358 1 - Fax 0362 358 253 - Numero verde U.R.P. 800 266 020