1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

 

Servizi offerti all'utenza

 

SERVIZIO PRE-SCUOLA - PRIMARIE ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Il servizio è rivolto a tutti i genitori che si trovano nella condizione, per motivi di lavoro o altro, di dover accompagnare i propri figli a scuola prima dell'inizio delle attività didattiche.
In ciascun plesso di scuola primaria viene prevista la presenza di un incaricato che provvede alla custodia e alla sorveglianza dei bambini sino all'arrivo degli insegnati di classe.
Il servizio funziona tutti i giorni di apertura della scuola, in base al calendario scolastico annuale, dalle ore 7:30 sino all'orario di inizio delle lezioni.
L'attivazione in ciascun plesso è comunque subordinata all'iscrizione di almeno 10 utenti.







 

SERVIZIO MENSE SCOLASTICHE ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Il servizio di mensa scolastica è organizzato dall'Amministrazione Comunale nelle scuole dell'infanzia statale, primarie e secondarie di 1° grado ed erogato a cura della società  Vivenda spa., vincitrice della gara d'appalto.
La tabella dietetica in uso viene elaborata dall'Amministrazione Comunale con il supporto della società appaltatrice del servizio e trasmessa all'A.T.S. competente per territorio. Il menù è predisposto nel rigoroso rispetto delle direttive previste dall'A.T.S. stessa per una corretta e variegata alimentazione, con l'obiettivo di assicurare agli alunni una nutrizione sana ed equilibrata.
I pasti vengono prodotti presso il Centro cottura comunale sito a Giussano - Via D'Azeglio - secondo il sistema del legame fresco-caldo (pasti cucinati nella stessa giornata in cui vengono consumati) e veicolati ai plessi scolastici in contenitori multiporzione. La preparazione dei pasti deve seguire le norme tipiche della ristorazione collettiva e alcune prescrizioni previste dal capitolato d'appalto.
Tutti gli alunni affetti da allergie o intolleranze alimentari possono richiedere la somministrazione di una dieta speciale personalizzata, consegnando all'Ufficio Pubblica Istruzione la documentazione medica che potrà essere trasmessa alla A.T.S. La dieta speciale viene comunque garantita dal momento della richiesta. La famiglia è tenuta a segnalare la necessità di dieta speciale anche alla scuola, affinché quest'ultima possa segnalare giornalmente la presenza dell'alunno al momento della prenotazione dei pasti.
Gli alunni affetti invece da patologie momentanee o transitorie, possono richiedere, per un periodo non superiore a 3 giorni e senza presentazione di certificato medico, la somministrazione di una dieta leggera "in bianco", semplicemente comunicandolo a scuola.


Il servizio mensa sarà attivo:
- nella scuola dell'infanzia "Piccole Tracce" dal 5 settembre 2023 
- nelle scuole primarie di Birone, Paina, Robbiano e "Gabrio Piola" di Giussano a partire dal giorno 14 settembre 2023
- nella scuola secondaria di primo grado di Giussano a partire dal giorno 18 settembre 2023 





 

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Il servizio trasporto viene di norma attivato dal primo giorno di scuola ed effettuato durante l'intero anno educativo in corrispondenza del calendario scolastico.
Per le scuole dell'infanzia e le scuole primarie è prevista, sui bus in servizio, la presenza di un accompagnatore addetto alla sorveglianza dei minori, per la sicurezza degli stessi durante il tragitto.
Sul bus delle scuole secondarie di primo grado è prevista la presenza saltuaria di un controllore.
I percorsi e le relative fermate, che potete trovare qui, vengono previsti in relazione al bacino d'utenza dei plessi scolastici e nel rispetto degli orari di funzionamento dell'attività didattica e possono variare durante l'anno in funzione della verifica degli iscritti
Possono utilizzare il suddetto servizio gli alunni regolarmente iscritti al servizio e frequentanti le seguenti scuole:

  • scuola dell'Infanzia statale "Piccole Tracce" di Giussano
  • scuola primaria "G. Piola" di Giussano
  • scuola primaria "C. Porta" di Giussano
  • scuola primaria "A. Negri" di Paina
  • scuola secondaria di 1° grado "A. Da Giussano" di Giussano
  • scuola secondaria di 1° grado "S. D'Acquisto" di Paina


ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Il trasporto scolastico avrà inizio dal primo giorno di scuola.
Scuola dell'Infanzia statale "Piccole Tracce" di Giussano dal 05 settembre
Scuola primaria "G. Piola" di Giussano dal 14 settembre
Scuola primaria "C. Porta" di Giussano dal 12 settembre 
Scuola primaria "A. Negri" di Paina dal 14 settembre
Scuola secondaria di 1° grado "A. Da Giussano" di Giussano dal 12 settembre
Scuola secondaria di 1° grado "S. D'Acquisto" di Paina dal 12 settembre





 

POST-SCUOLA INFANZIA


ANNO SCOLASTICO 2023/2024 

Il servizio post-scuola, attivato a favore dei frequentanti la scuola dell'infanzia statale "Piccole Tracce" di Giussano, ha lo scopo di garantire ai genitori, che per motivi diversi hanno necessità di lasciare i propri figli presso la scuola oltre l'orario didattico, la possibilità di un prolungamento della permanenza giornaliera sino alle ore 17:45.
Le ore dedicate al post-scuola prevedono attività ludica e sorveglianza dei minori effettuato da parte di personale educativo appositamente incaricato.
Il servizio funziona di norma dal primo lunedì di orario normale per tutti i bambini e fino al 30 giugno di ogni anno scolastico, in base agli orari di funzionamento della scuola, nella fascia oraria compresa tra le ore 15.45 e le ore 17.45. L'attivazione del servizio è comunque subordinata all'iscrizione di almeno 15 utenti.


Il post-scuola per la scuola dell'infanzia avrà inizio dal 21 settembre 2023 



 

POST-SCUOLA SCUOLE PRIMARIE ANNO SCOLASTICO 2023/2024


Il servizio post-scuola a favore dei frequentanti le scuole primarie è stato attivato dall'anno scolastico 2023-2024.
Il servizio viene attivato a fronte dell'iscrizione di almeno 10 bambini.
Le ore dedicate al post-scuola prevedono attività ludica e sorveglianza dei minori effettuato da parte di personale educativo appositamente incaricato.

 


 








Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO